Ayurveda

L'Ayurveda è una pratica antica dello stile di vita che mira a creare armonia all'interno del corpo. Nasce in India nel 2000 a.c. e funziona sulla convinzione che tutte le forme di vita hanno un "dosha" un mix unico di energie conosciuto come "Vata", "Pitta" e "Kapha". Il Dosha di una persona determina il tipo di stile di vita che è giusto e sano per loro, compreso il tipo di cibo che dovrebbero mangiare e la quantità e il tipo di esercizio che dovrebbero fare. L'Ayurveda copre una varietà di tecniche, dalle prescrizioni di disintossicazione, allo yoga, meditazione e massaggi. Tutti sono personalizzati per soddisfare il dosha dell'individuo. l'Ayurveda è uno stile di vita fatto di trattamenti, dieta ed esercizio fisico. La maggior parte dei trattamenti termali ayurvedici implicano il massaggio terapeutico con olii essenziali scelti in base al proprio dosha. I benefici del massaggio possono essere esaltati dalla scelta dell' olio da massaggio. Gli olii di base che vengono comunemente utilizzati hanno le loro proprietà terapeutiche, ma possono anche fungere da veicoli adatti per l'aggiunta di erbe e olii essenziali per aiutare ad ottenere l'effetto desiderato. L'olio di sesamo è l'olio più comunemente usato per il massaggio. È ricco di vitamine liposolubili, ha un alto contenuto minerale e ha ottime qualità di conservazione. L'Olio di sesamo è un potente antiossidante, è facilmente assorbito ed è molto nutriente per la pelle. Lo stile e il flusso del massaggio è determinato da chi sei e che cosa il vostro corpo ha bisogno di equilibrio e benessere al momento. Un terapista ayurvedico è addestrato a concentrarsi anche sui "punti marma" simili ai punti di pressione in riflessologia, agopuntura e digitopressione.

I trattamenti ayurvedici hanno lo scopo di:

Trattamenti

Abhyangam (Massaggio completo del corpo)

Abhyangam è uno dei più famosi massaggi ayurvedici. Questo particolare tipo di massaggio si effettua con olio caldo su tutto il corpo lavorando sui canali dell'individuo (secondo l' ayurveda l'uomo è costituito da 72.000 canali).

Indicazioni:

Questo trattamento è particolarmente utile in caso di scarsa circolazione sanguigna, perdita di lucentezza della pelle, insonnia, stanchezza, osteoartrite, crampi muscolari e così anche molti altri problemi. È particolarmente consigliato nei cambi di stagione quando il corpo richiede maggior energia. Il beneficio immediato è di rilassatezza, scioltezza, allenta le tensioni, tonifica i muscoli. Durata: 70 min. circa

Udvartanam (Massaggio con le polveri)

Massaggio con polvere secca. Utilizzato per aprire i canali, facilita le attività metaboliche e migliora la compattezza della pelle. Aiuta a ridurre l'eccesso di grasso nel corpo. È per questo indicato in caso di obesità. In questo processo si utilizzano polveri a base di erbe leggermente riscaldate e poi utilizzate per massaggiare il corpo, specialmente in alcune zone in cui la deposizione di grasso è maggiore. Ha funzione anche depurativa che, grazie all'impiego di polveri di vegetali come triphala, zenzero e curcuma, elimina le tossine in eccesso.

Indicazioni:
Molto efficace in caso di obesità, malattie della pelle, cattiva circolazione sanguigna e simili malattie dove Kapha è predominante. Durata: da 45 a 60 minuti

Shirodhara (Flusso continuo di olio sulla testa)

'Shiro' significa testa e 'Dhara' significa il flusso costante e continuo di liquido. Nello Shirodhara il flusso di liquido viene versato sulla fronte in un modo speciale per circa a 40 - 45 minuti a seconda delle necessità della persona.

Sopra la fronte del ricevente viene sospeso un recipiente di rame chiamato dhara patra, contenente il liquido, che esce da un piccolo foro posto sul fondo del dhara e viene versato in modo oscillatorio da una tempia all'altra.

La lieve pressione che esercita il flusso stimola uno dei i principali punti energetici del corpo, il 'terzo occhio' posto al centro delle sopracciglia, sede del Sesto Chakra, Ajna Chakra. Il liquido può essere di vario tipo: olio medicato, latte, acqua di riso. etc.

Indicazioni:
Questo trattamento è molto utile nei casi di insonnia, perdita di memoria, scarsa concentrazione, mal di testa cronico, stress, tensione mentale e anche nel trattamento di alcuni problemi della pelle, perdita dei capelli. Ha mostrato ottimi risultati in caso di sinusite. Durata: da 40 a 50 minuti

Padabyhanga (Massaggio del piede)

Massaggio del piede con l'olio I piedi sono una parte molto importante nel nostro corpo, molti nervi di molti organi terminano nei piedi. Il massaggio contribuisce a rafforzare questi nervi e ripristina la salute di molte parti del corpo. Dà equilibrio al vostro dosha ed è molto utile per le persone con insonnia, affaticamento e crampi. Il massaggio del piede ha un posto molto speciale nella tradizione ayurvedica In India è comunemente praticato come un rituale quotidiano, soprattutto prima di andare a dormire.

Indicazioni:
Aiuta a calmare la mente, promuove la qualità del sonno, migliora la circolazione periferica. Aiuta a prevenire la sciatica, aiuta a mantenere la calma e "Vata Dosha" che, quando presente in eccesso, è considerata come la principale causa di malattia In alcune parti dell'India, una piccola coppa di bronzo Kasa è usato nella routine di massaggio. La ciotola viene riscaldata (preferibilmente in acqua), e la superficie arrotondata è ben oliata prima dell'applicazione. La superficie della pelle viene strofinata leggermente in direzione circolare e longitudinale per stimolare la circolazione e il flusso di energia nella zona. Durata: da 50 a 60 minuti

Shiroabhyanga (Massaggio della testa)

Shiro significa testa e Abhyanga significa massaggio. Così shiro abhyanga significa massaggio alla testa. In Ayurveda il massaggio alla testa ha una primaria importanza. In questo processo l'olio medicato viene versato sopra la testa e poi massaggiato dal terapeuta con diverse procedure per circa 15 a 20 minuti.

Indicazioni:
Questo è molto utile in caso di insonnia, ansia, caduta dei capelli, mal di testa, capelli grigi, stress e depressione, forfora

Pinda sweda (Massaggio con tamponi caldi)

Questo trattamento si avvale dell'uso specifico di polveri che vengono contenute in particolari sacchetti di stoffa e legati a forma di tampone. Vengono poi riscaldati e applicati su tutto il corpo o su una parte specifica per 45 – 60 minuti.

Indicazioni:
Questo trattamento è molto utile in tutte quelle situazioni dove l'effetto del calore unito all'effetto delle polveri può dare benefico: rigidità muscolare e delle giunture, crampi, spondilosi, lesioni sportive.

Kati vasthi (Trattamento della zona lombare)

Kati significa regione lombare e Vasti contenitore o serbatoio. Questo trattamento molto efficace in Ayurveda consiste nell'applicazione di olio caldo medicato nella zona lombare all'interno di un contenitore appositamente preparato fatto di pasta ed applicato sulla parte da trattare.

Indicazioni:
Questo trattamento è ottimo per mal di schiena cronico, disturbi della colonna vertebrale, spondilosi lombare. La durata è di circa 40 – 50 minuti.

Janu vasthi (Trattamento del ginocchio)

Junu significa ginocchio e il trattamento consiste nell'applicazione di olio medicato caldo versato in contenitore apposito fatto di pasta e applicato sul ginocchio.

Indicazioni:
Questo trattamento è molto utile in osteo artrite dando forza la ginocchio ed in tutti i casi di debolezza del ginocchio. La durata è di circa 40 – 50 minuti.

Mukhabhyangam (Trattamento del viso)

Massaggio del viso

In Ayurveda il massaggio specifico del viso ha un ruolo molto importante. Considerando che nel viso vi sono tutti i cinque organi di senso va da se capire quanto è importante questa parte del nostro corpo. Quattro sono i principali passaggi ai quali il viso viene sottoposto: oliazione (Snehana) applicazione del calore con il vapore (Svedana) applicazione di maschere (Lepa) applicazione finale di olio ayurvedico specifico (Taila) Il tutto utilizzando prodotti derivati da oli preziosi, erbe e preparati naturali allo scopo di restituire elasticità e vitalità alla pelle e distendere i tratti, con un effetto ringiovanente e prolungato nel tempo.

Indicazioni:
Particolarmente indicato a chi ha problemi di secchezza della pelle, acne, foruncolosi, pelle delicata. Favorisce la micro circolazione e ossigenazione dei tessuti rendendo subito un aspetto fresco e luminoso. Durata: 60 minuti